L

Il meteoincasa

Rubrica curata da Graziano Locci

L'Umidita'


   INDICE

  1. I liquidi
  2. L'Idrosfera
  3. Presenza di acqua nell'Atmosfera
  4. Misura del Vapore d'acqua
  5. Varie espressioni dell'Umidita' Atmosferica

1  I Liquidi

       I liquidi sono lo stato di aggregazione intermedio della materia,sono cioe' tra i solidi e gli aeriformi. In essi la forza di coesione e l'energia cinetica si equilibrano. Hanno massa e volume proprio,ma non la forma,per cui acquistano quella del recipiente che li contiene:una caratteristica basilare che hanno e' la tensione di calore.

La Tensione di Vapore e' l'attitudine di un liquido a passare allo stato aeriforme , ed e' una caratteristica sostanziale di ciascuno di essi. Dipende in primo luogo dalla temperatura e cresce esponenzialmente con essa. E' variabile da liquido a liquido e li contraddistingue.

2  L'Idrosfera

L'acqua e' il liquido piu' importante sulla Terra,per quantita' e qualita'.Allo stato solido e' presente come banchine Polari,ghiacciai,distese innevate. Allo stato liquido,che e' il preponderante,la troviamo negli oceani,mari,laghi,fiumi. Allo stato aeriforme la troviamo nell' atmosfera .In questa la possiamo pero' trovare anche liquida,sotto forma di gocce piccolissime nelle nubi,nebbie,foschie e solida in certe nubi alte come i cirri , sotto forma di cristalli di ghiaccio sottilissimi, o sotto forma di ghiaccio piu' consistente nelle spesse e scure nuvole temporalesche ,i Cumulonembi.

2.1 Passaggio dell'acqua dall'idrosfera all'atmosfera.

La forma principale e' quella dell'evaporazione dalle superfici liquidi sopra ricordate. Avviene poi per sublimazione delle superfici solide (ghiacciai e neve). Altra forma di passaggio e' quella della evapotraspirazione dai vegetali sia arborei che erbacei (foreste,boschi,macchie,tundre,prati etc.)Altra forma e' quella della respirazione umana ed animale:Anche dal terreno abbiamo un continuo rifornimento di acqua nell'atmosfera:infine altre forme a cui poco si pensa sono la combustione dei derivati del petrolio nei motori a combustione interna,il riscaldamento,le fonti energetiche,le industrie etc.

Esempio pratico:dalla combustione di 1litro di benzina,gasolio o kerosene si liberano nell'aria 1263...1328 Litri/vapore di Acqua e 1148..1173 Grammi/Litro di CO2. Dalla combustione di 1 ora di macchia mediterranea si liberano 85,86 t. di CO2 e 3,96 t. di N2+O2

2.2 Passaggio dell'acqua dall'atmosfera all'idrosfera.

Le masse d'aria piu' o meno umide e calde,quando per ragioni orografiche,adiabatiche o di 'fronti' , si trovano a salire e si raffreddano,il vapore acqueo presente in esse si condensa per dare origine alle nubi e poi alle precipitazioni. Arrivata sulla terra l'acqua alimenta le colture,le foreste,i boschi etc. e quella in eccesso finisce nei fiumi,mari,oceani. Infine per evaporazione il ciclo inizia di nuovo.

3  Presenza di Acqua nell'atmosfera.

3.1 Forma Fisica e quantita'

L'acqua si trova nell'atmosfera in tutte le forme di aggregazione:solida,liquida  e gassosa. E' solida in alcune nubi come i Cirri sopra i 600 metri, costituiti da piccolissimi aghi di ghiaccio ed in altre molto diverse, come i Cumulonembi al cui interno si trova pioggia ,neve e grandine a seconda dell'altitudine e delle correnti all'interno della nube.