Il sito di Rosignanometeo (1973)

Le pagine di questo spazio web  divulgano i dati meteo in diretta e i dati storici e climatologici di Rosignano Solvay.      La stazione di rilevamento meteorologico collabora con reti di raccolta dati a livello nazionale ed internazionale come Wunderground ,
Awekas  , Meteonetwork e Ialia Meteo Network.  I dati climatici  e di archivio sono di proprieta' di Rosignanometeo e possono essere liberamente consultati a scopo personale ed informativo.Qualsiasi altro utilizzo deve essere espressamente autorizzato e concordato.

  La stazione Meteo 

Posizione  Rosignano Solvay ,Livorno  Italia (lat.43.23.29 N long.10.26.58 E alt 25 m.)         La stazione utilizza una nuova centralina meteo Davis VP2 plus. I dati sono campionati ogni 2,5 secondi e inviati al sito ogni minuto. Il sito e la raccolta dati sono gestiti ed elaborati dal programma Weatherlink .  La stazione comprende l'anemometro, un barometro elettronico, un pluviometro ,un sensore di temperatura/umidita' un piranometro ed un sensore UV collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il piu' accurate possibile. Una webcam  ancora in fase sperimentale.

  Note Climatiche

Rosignano Solvay si trova sulla costa Livornese circa 25 Km a sud del capoluogo. La Stazione di rilevamento e' ubicata in posizione semi-urbana.
Il suo clima e' quello classico mediterraneo con Inverni mediamente miti e piovosi (anche se gli ultimi anni sono stati un po' anomali) ed Estati calde ma ventilate.
In particolare il suo microclima e' influenzato in Inverno dalle frequenti depressioni che si formano nel Golfo Ligure o del Leone che richiamano dapprima correnti Sciroccali e al successivo passaggio del fronte Libeccio o Ponente di intensita' rilevante (spesso si hanno in inverno burrasche con venti oltre i 90-100 Km/h). A queste fasi di tempo Occidentale fanno riscontro in inverno altri periodi piu' o meno lunghi con caratteristiche del tempo dominato dall'anticiclone Siberiano che porta venti forti da Est N-E ma secchi (effetto Fohn) e temperature comunque (soprattutto WindChill) veramente basse. In Estate al contrario la fanno da padrone in regime di Alta i venti locali di brezza.
Di giorno si ha un vento da NW costante che puo' raggiungere nelle ore del pomeriggio i    25-30 Km/h per poi calare fino al tramonto, dopodiche' verso le 22 si ha inversione e passaggio alla brezza di terra con intensita' intorno ai 5-10 Km/h.
Le temperature massime medie estive si aggirano intorno ai 27-30 gradi C mentre le minime si attestano sui 21-23 gradi C.
Un buon numero di Temporali soprattutto autunnali o primaverili e diversi avvistamenti di trombe marine. Rara la nebbia a parte alcuni casi di nebbie di avvezione marina in Primavera o da irraggiamento notturno in Inverno.

Informazioni

Questo sito utilizza il template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore di Rosa dei Venti, del Commutatore di Temi e delle migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, del Dashboard e si è occupato dell' integrazione dell'astrazione software TNET Weather common PHP site design.

Il template utilizzato e' conforme alle specifiche XHTML 1.0. Verifica codice XHTML e CSS di questa pagina.

I files php originali sono stati modificati e adattati per elaborare ed aggiornare i dati meteo raccolti ed inviati dai programmi Weatherlink.